Attività relative al censimento che l'Istituto nazionale di statistica (Istat) effettua con cadenza annuale.
Cos'è
Il primo ottobre si avviano le attività relative al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dall'anno 2018 l'Istat effettua con cadenza annuale coinvolgendo solo un campione e non più tutte le famiglie. Con il nuovo censimento le informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche del Paese saranno continue, tempestive ed aggiornate si riducono costi ed il disturbo statistico per le famiglie.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
I campioni della rilevazione sono le abitazioni e le famiglie e le convivenze anagrafiche.
Accedere al servizio
Come si fa:
Tutte le famiglie avranno possibilità di ricevere assistenza e chiarimenti sia telefonicamente tramite il numero dedicato, sia di persona presso l'Ufficio comunale di censimento (Ucc) o presso il Centro comunale di rilevazione (Ccr).
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Per il campione areale i rilevatori saranno impegnati sul territorio dall'1 ottobre fino al 13 novembre, mentre per il campione da lista le famiglie potranno rispondere, autonomamente o con l'ausilio dell'Ufficio o di un rilevatore a partire dal 7 ottobre fino al 13 dicembre. I rilevatori conluderanno questa rilevazione entro il 20 dicembre.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
30/12/2022, 17:42