Incontro pubblico per il progetto “NESOI - IREM un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile per la Maddalena”

Il Comune di La Maddalena rende noto che è previsto un'incontro pubblico per il progetto “NESOI - IREM un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile per la Maddalena” il giorno 11 Gennaio 2024 ore 18:00 presso i magazzini ex ilva.

Data:
9 gennaio 2024

Visualizzazioni:
286

Il Comune di La Maddalena rende noto che è previsto un'incontro pubblico per il progetto “NESOI - IREM un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile per la Maddalena” il giorno 11 Gennaio 2024 ore 18:00 presso i magazzini ex ilva.

NESOI - IREM un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile per la Maddalena.

La città di La Maddalena è impegnata nella definizione del proprio percorso di decarbonizzazione, in particolare nella ricerca di una visione di sé e della propria comunità capace di accompagnare percorsi di crescita durevole, equa e sostenibile.

I temi su cui si misura l’impegno verso la sostenibilità sono molti: cambiamenti climatici; mitigazione e adattamento; mobilità urbana sostenibile; uso sostenibile del suolo; natura e biodiversità; qualità dell'aria; rumore; rifiuti; acqua; crescita verde e eco-innovazione; rendimento energetico; governance.

Durante l'incontro si affronteranno in modo particolare tutti quegli aspetti che determinano il modo in cui l'energia viene consumata e prodotta, e come sia possibile individuare delle soluzioni volte alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Meno emissioni = risparmio energetico; risparmio in bolletta; minore inquinamento; migliore posizionamento come destinazione turistica. Un territorio capace di consumare meno, di ridurre il proprio impatto ecologico non solo migliora la vivibilità ma si può anche presentare al mondo come un esempio di sostenibilità.

Occorre trovare nuovi equilibri e questi passano certamente da un riconoscimento dell'assoluta specialità storica, ambientale e geografica dell'arcipelago e del suo Parco, e da una sua intelligente, lungimirante e durevole valorizzazione.

Per ragionare insieme, individuare i percorsi concreti su cui procedere, per un impegno comunitario verso uno sviluppo sostenibile ed equo ci incontreremo giovedì 11 alle ore 18, alla sala dei magazzini ex Ilva, in via Filzi a La Maddalena.

In questo ambito vi proponiamo di iniziare a contribuire attraverso la compilazione di un breve questionario sulla vostra visione di sostenibilità (in particolare energetica), sulle esperienze avviate e sugli orizzonti verso i quali insieme vorreste che ci si impegnasse. https://forms.gle/eBpnrACh2x23rBMX8

Si anticipano, in allegato, le slide di presentazione del progetto.

Sarà possibile seguire l'incontro anche da remoto, utilizzando questo link su Google Meet: https://meet.google.com/vnu-ujjn-bmd

Per ogni eventualità si comunica che il coordinatore del progetto è raggiungibile al seguente indirizzo mail:

Andrea Vallebona
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
09/01/2024, 18:04

Potrebbero interessarti