Iscrizione albo presidenti di seggio Comune di La Maddalena

Il Comune di La Maddalena informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni all'albo presidenti di seggio.

Data:
17 ottobre 2024

Visualizzazioni:
315

Il Comune di La Maddalena informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni all'albo presidenti di seggio.

A chi è rivolto
La richiesta può essere effettuata da chi:
• sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di La Maddalena
• possieda un diploma di scuola secondaria di II grado (superiore) o laurea
• abbia un'età compresa tra i 18 e i 70 anni
• non svolga una professione incompatibile con l'incarico (vedi ulteriori informazioni)
Descrizione
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune che risulti iscritto nell'apposito Albo. In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, la corte d'Appello di Milano nomina per ciascun seggio elettorale un Presidente fra i soggetti iscritti nell'apposito Albo. La nomina viene notificata all'interessato a cura del Sindaco.
Come fare
Per richiedere l'iscrizione all'Albo Presidenti di seggio elettorale è sufficiente presentare domanda indirizzata al Sindaco su apposito modulo, dichiarando il titolo di studio, la professione svolta e allegando copia del documento d'identità.
La modulistica deve essere presentata all’Ufficio Elettorale -
Cosa serve
L'iscrizione non ha alcun costo
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è requisito iprescindibile per la nomina, da parte della Corte d'Appello di Cagliari, a Presidente di seggio in occasione di consultazioni elettorali o rerefendarie.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo in occasione della revisione annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio.

L'iscrizione non va rinnovata ma è permanente. Si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere cancellati o fino al compimento del settantesimo anno di età o fino al venire meno dei requisiti. Si può essere cancellati dall'Albo anche a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali, a seguito di specifica disposizione di rimozione da parte della Corte d'Appello.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
17/10/2024, 08:32

Potrebbero interessarti