Mensa Scolastica

Servizio che consiste nella somministrazione di pasti e bevande agli alunni in ambiente scolastico.

Data:
9 febbraio 2022

Visualizzazioni:
7114

Servizio che consiste nella somministrazione di pasti e bevande agli alunni in ambiente scolastico.

Cos'è

È un servizio pubblico essenziale a domanda individuale che garantisce agli studenti un pasto confezionato secondo gli standard qualitativi previsti dalla normativa nazionale in materia di ristorazione collettiva e in osservanza alle  Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute, finalizzato a facilitare l’adozione di abitudini alimentari corrette sin dall’infanzia e a favorire la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, ecc.) che annovera tra i suoi principali fattori di rischio proprio la cattiva alimentazione.

La possibilità di accedere ad una sana alimentazione per il raggiungimento del migliore stato di salute ottenibile, specialmente nei primissimi anni di vita è un diritto fondamentale, come indicato nella “Convenzione dei diritti dell’infanzia”, adottata dall’ONU nel 1989, e nella revisione della “European Social Charter” del 1996.

Gli alunni vengono educati all’apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari: imparano a consumare ciò che hanno nel piatto evitando gli sprechi e cominciano ad apprezzare sapori nuovi e alimenti che, a volte, non vengono consumati a casa.

La ristorazione scolastica può così svolgere un ruolo essenziale nell’educazione alimentare e nella promozione della salute coinvolgendo gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Il servizio si rivolge agli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell’obbligo o dell’infanzia nel territorio del Comune di La Maddalena.

Accedere al servizio

Come si fa:

Il genitore/affidatario dello studente può iscriverlo al servizio mensa secondo le modalità descritte dal regolamento comunale del servizio.

Cosa si ottiene: Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica

Accesso digitalizzato al servizio:

Modalità di autenticazione al servizio: SPID / CIE / CNS

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Cosa serve

Costi e vincoli

Costi:

Il servizio è a pagamento ed è prevista la tariffa mensile anticipata, calcolata sui giorni previsti dal calendario scolastico, con conguaglio dei pasti effettivamente fruiti nel mese precedente.

Per poter fruire del servizio occorre aver presentato, nei termini previsti, apposita richiesta al Comune secondo le modalità indicate del regolamento e nel rispettivo avviso, ed essere in regola con gli eventuali pagamenti pregressi.

Il mancato pagamento delle quote pregresse comporta l’esclusione dal servizio mensa fino a quando tale pagamento non verrà regolarizzato.

Tempi e scadenze

La richiesta di iscrizione al servizio deve essere presentata entro i termini di scadenza indicati nell’Avviso pubblico, pubblicato sul sito del Comune di La Maddalena.

Si prega di rispettare le scadenze pubblicate negli avvisi.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
08/04/2024, 11:09

Potrebbero interessarti