Cambio di residenza da altro Comune o dall’estero per cittadini extracomunitari e comunitari

Dichiarazione di cambio di di residenza da altro comune o dall’estero per cittadini extracomunitari e comunitari

Data:
16 marzo 2022

Visualizzazioni:
7924

Dichiarazione di cambio di di residenza da altro comune o dall’estero per cittadini extracomunitari e comunitari

Cos'è

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza, resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utilizzando il modulo "Cambio di residenza/Dichiarazione di Residenza.

Tale dichiarazione può essere:

  • stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del La Maddalena;
  • inviata tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviata tramite compilazione del modulo on line, accedendo con propria identità digitale al seguente link:  https://servizionline.comunelamaddalena.it/login.aspx

Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato B. Modulistica cambio di residenza, scaricabile a questo link.

Per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato A. Modulistica cambio di residenza, scaricabile a questo a questo link.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari; che hanno traferito la propria residenza nel Comune di La Maddalena.

Accedere al servizio

Come si fa:

A seguito della registrazione del cambio di residenza, l'Ufficio provvederà a verificare e la sussistenza dei requisiti dichiarati  tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei  45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo

Le richieste presentate prive di

  • firma in calce o firma digitale,
  • compilazione dei dati obbligatori  indicati con il simbolo *,
  • documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, di cui agli allegati A o B  alla Circolare n.9/2012,
  • generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità,
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

 
Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di residenza, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
30/12/2022, 10:34

Potrebbero interessarti