Tessera elettorale

Documento per esercitare il diritto di voto

Data:
22 marzo 2022

Visualizzazioni:
5484

Documento per esercitare il diritto di voto

Cos'è

È il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. È un documento permanente e deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati sulla tessera i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore.
In caso di smarrimento della tessera l'elettore dovrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa compilazione di una dichiarazione di smarrimento.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Cittadini residenti nel Comune.

Accedere al servizio

Come si fa:

Per ritirare la tessera elettorale presso l'Ufficio Elettorale occorre un documento d’identità valido.
È possibile ritirare la tessera elettorale anche di altre persone presentandosi all'Ufficio Elettorale con un documento di identità valido, muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

 
Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
30/12/2022, 17:41

Potrebbero interessarti