Rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

I CDU attestano destinazioni d’uso dei suoli e limiti all’attività edificatoria previsti dal vigente PUC, da altri strumenti urbanistici e dai vincoli sanciti da Leggi sopra ordinate.

Data:
15 aprile 2022

Visualizzazioni:
2554

I CDU attestano destinazioni d’uso dei suoli e limiti all’attività edificatoria previsti dal vigente PUC, da altri strumenti urbanistici e dai vincoli sanciti da Leggi sopra ordinate.

Cos'è

Questo tipo di certificato, previsto dall’art. 30, comma 2, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, occorre:

 - quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;

 - quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Servizio Catasto, se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.

Tale certificato, come previsto dalla normativa, deve essere rilasciato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio comunale competente entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Il CDU ha validità per un anno dalla data dell’emissione salvo eventuali modificazioni degli strumenti urbanistici.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’entità immobiliare interessata alla richiesta. Il richiedente può essere una persona fisica, una società, un ente titolare del diritto reale sull'immobile (proprietario, usufruttuario, amministratore, procuratore, notaio o avente titolo ai sensi del primo comma dell'articolo 569 del Codice di procedura civile).

Accedere al servizio

Come si fa:

É possibile richiedere il CDU in due differenti modalità:

- Modalità corrente (con modulo PDF)

Per richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica è necessario compilare e inviare il modulo di 'Richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica' adeguatamente compilato e presentato all’Ufficio Protocollo del Palazzo Comunale sito in P.zza Garibaldi n.13, oppure trasmesso all’indirizzo pec di questa amministrazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); il modulo deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec) e la sua qualità di avente titolo alla richiesta. Il richiedente deve fornire dichiarazioni sulla presenza di eventuali costruzioni e/o eventuali sanatorie sul terreno in questione.

Qualora si tratti di Ente o Società con personalità giuridica i dati sopra indicati devono riferirsi al titolare o al legale rappresentante; devono inoltre essere indicate le generalità dell’Ente o della Società (denominazione sociale, codice fiscale, sede). Per ogni richiesta di prenotazione si provvederà:

1. a verificare la congruità e la completezza dei dati indicati al fine della produzione del certificato;
2. per le certificazioni urbanistiche, sulla base degli identificativi catastali indicati, a richiedere l’estratto di mappa catastale;
3. ad assegnare un numero di Protocollo alla procedura;
4. a comunicare con l’ausilio della posta elettronica certificata, in relazione alle verifiche effettuate, nel limite di cinque giorni lavorativi dalla ricezione della prenotazione, la possibilità di procedere o di non procedere all’istruttoria della certificazione o dell’attestazione.

In caso di possibilità a procedere il richiedente riceverà la comunicazione di procedibilità che riporta:

1. l’assegnazione del Protocollo di riferimento;
2. l’indicazione del corrispettivo, relativo ai diritti di segreteria e all’imposta di bollo;
3. il certificato viene trasmesso, entro 30 giorni dalla presentazione come previsto dall’art. 30 D.P.R. 06.06.2001 n. 380., all’indirizzo di posta elettronica certificata fornito dall’utente.
In caso di impossibilità a procedere, nella comunicazione verranno indicate le motivazioni dell’improcedibilità dell’istruttoria e il richiedente sarà invitato, in relazione alle necessità, ad integrare la documentazione fornita.

Scarica il modulo

Si comunica alla cittadinanza che tale modalità di presentazione dell’istanza sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

 

- Modalità telematica (Istanza Online)

Oltre alla modalità corrente, si potrà richiedere il certificato tramite la nuova modalità online, mediante la compilazione di un modulo telematico predisposto dal Comune e raggiungibile direttamente dal link sottostante (a breve disponibile).

Il richiedente dovrà pertanto inserire nel modulo le generalità (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec) e la sua qualità di avente titolo alla richiesta. Restano in vigore le tempistiche di rilascio e le indicazioni sopracitate.

Dal 01 gennaio 2023 gli utenti potranno richiedere il documento SOLO con la nuova modalità online.

 

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

 
Cosa serve

All’atto del ritiro del certificato, il richiedente dovrà essere munito:
- di idoneo documento di riconoscimento;
- di n. 2 marche da bollo dell’importo di € 16,00;
- attestazione del versamento dei diritti di segreteria con bollettino di conto corrente postale n. XXXXX intestato al 'Comune di La Maddalena' con la causale 'Diritti di segreteria' (€ 55,00 fino a 10 mappali compresi nella stessa zona urbanistica - supplemento di € 40,00 oltre i 10 mappali e/o oltre la prima zona urbanistica);
- estratto di mappa catastale autentico, rilasciato dall’Ufficio del Territorio (Catasto), con evidenziati i mappali interessati;
- delega nel caso in cui il certificato venga ritirato da persona diversa da quella indicata sulla richiesta (D.L. n.196 del 30.06.03), accompagnata da di idoneo documento di riconoscimento e fotocopia di idoneo documento di riconoscimento del richiedente.

In alternativa:
- copia estratto di tipo di frazionamento e/o tipo mappale, riportante gli estremi di approvazione da parte dell’Ufficio del territorio (Catasto), con evidenziata l’area oggetto di richiesta;
- copia precedente Certificato di Destinazione Urbanistica, relativo alla medesima area oggetto della presente richiesta.

Le istanze prive degli allegati e/o dei dati richiesti, verranno sospese fino a integrazione degli stessi.

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
30/12/2022, 14:00

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