Tutela Sociale e Giuridica

Il servizio si occupa del sostegno al minore in stato di fragilità e alla sua famiglia tramite la presa in carico e la progettazione di interventi individualizzati.

Data:
13 agosto 2021

Visualizzazioni:
696

Il servizio si occupa del sostegno al minore in stato di fragilità e alla sua famiglia tramite la presa in carico e la progettazione di interventi individualizzati.

Cos'è

Nell’area minori e famiglie il ruolo del servizio sociale professionale è principalmente quello di tutelare i diritti dei minori il cui nucleo familiare di origine sia in stato di difficoltà, sottoposto a provvedimenti dell’autorità giudiziaria in sede civile o penale, o del minore direttamente coinvolto in procedimenti penali. Il lavoro dell’Assistente Sociale è diretto al potenziamento delle risorse familiari affinché il nucleo in difficoltà possa recuperare le sue funzioni educative, affettive e genitoriali, favorendo il più possibile la permanenza del minore presso la famiglia d’origine. Nelle situazioni di particolare difficoltà vengono messi in atto interventi di tutela del minore, anche attraverso provvedimenti amministrativi e civili del Tribunale per i Minorenni, che possono essere emessi a causa di inidoneità dei genitori, abuso, maltrattamenti, disagio, abbandono materiale e morale.

Ciò comporta la presa in carico da parte del servizio sociale professionale che attiva il processo attraverso il quale il servizio si assume la responsabilità di intervenire in favore del minore e della sua famiglia sia che la richiesta di aiuto pervenga dagli stessi spontaneamente, sia che pervenga tramite segnalazioni da parte di altri enti ed istituzioni.

Successivamente alla presa in carico si definisce il progetto personalizzato o piano di intervento individuale, d’intesa con la famiglia (se presente e/o con il tutore) con la finalità di accompagnare il minore ed il suo nucleo al raggiungimento degli obiettivi di cambiamento e di miglioramento della propria condizione utilizzando risorse pubbliche, private e dello stesso minore/famiglia. Il progetto personalizzato in situazioni complesse è predisposto anche con il coinvolgimento di altri professionisti dei servizi socio-sanitari e scolastici della rete locale.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Il servizio è rivolto alle famiglie multiproblematiche con a carico minori dai 0-1 8 anni in stato di difficoltà e/o fragilità. Sono compresi tra i minori anche i "giovani adulti " fino al compimento del 21esimo anno d'età.

Accedere al servizio

Come si fa:

Occorre contattare l'Ufficio Servizi Sociali. A seguito della chiamata, il servizio provvederà alla registrazione della richiesta ed il cittadino verrà contattato da un'assistente sociale per definire la data dell'appuntamento.

Cosa si ottiene: Sostegno ai minori e alle loro famiglie; Protezione dei minori da situazioni di pregiudizio; Accompagnamento degli adulti nel recupero delle funzioni genitoriali; Tutela e promozione dei diritti soggettivi dei minori, in particolare il diritto di crescere ed essere educati nell’ambito della propria famiglia, o comunque nel contesto che più si avvicina ad una realtà familiare, come previsto dalla normativa.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

 
Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/12/2022, 13:04

Potrebbero interessarti