Adozione

Il servizio offre alla coppia aspirante all'adozione formazione ed informazione per una scelta consapevole.

Data:
13 agosto 2021

Visualizzazioni:
632

Il servizio offre alla coppia aspirante all'adozione formazione ed informazione per una scelta consapevole.

Cos'è

L'adozione è una scelta che cambia radicalmente la vita delle persone che si avvicinano a questo progetto. La coppia crea lo spazio per accogliere un bambino nato da altri, con un' origine diversa, una storia precedente. L’Adozione si basa da un lato sul bisogno del bambino di avere una famiglia, e dall’altro, sul desiderio profondamente umano di essere genitori. Questo richiede una disponibilità che si può realizzare soltanto in seguito ad una attenta riflessione che sollecita una valutazione precisa e profonda di questa scelta ed una preparazione puntuale all’incontro adottivo.

Il Servizio Socio-Psicologico dell’Amministrazione Comunale ha dunque un ruolo fondamentale nella procedura di adozione sia nazionale che internazionale. Il Servizio Sociale Professionale dell’Amministrazione e lo Psicologo (dell’Amministrazione Comunale o dell’ASL) sono chiamati non solo a valutare le risorse genitoriali necessarie per accogliere un bimbo adottivo nella sua diversità, ma anche a preparare la coppia adottiva. Operatori e coppia affrontano quindi un percorso di preparazione di quattro mesi che li vede entrambi impegnati, nonostante le differenze di prospettive, ruoli e attese, in cui queste ultime saranno riempite di contenuti maturativi del progetto di adozione. L’abbinamento coppia adottiva minore viene svolto dal pool Adozioni del Tribunale per i Minorenni. L’andamento e il monitoraggio del periodo dell’affidamento preadottivo è in capo al Servizio Sociale Professionale dell’Amministrazione Comunale che deve relazionare all’organo giudiziario secondo i tempi stabiliti dalla legge a seconda del paese d’origine del minore.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

L’Adozione si rivolge a coppie e/o famiglie che hanno dato la disponibilità all’adozione.

Accedere al servizio

Come si fa:

La domanda di adozione da parte delle coppie deve essere presentata presso il Tribunale per i Minorenni che successivamente dà mandato all’Amministrazione Comunale per la preparazione e la valutazione delle risorse genitoriali. Esiste una modulistica specifica presso il Tribunale per i Minorenni.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Cosa serve

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/12/2022, 13:10

Potrebbero interessarti