CENTRO DIFFUSO per le famiglie

Il “Centro diffuso per le famiglie” è un luogo di ascolto e sostegno, rivolto ai minori e alle famiglie residenti nel comune di La Maddalena

Data:
13 agosto 2021

Visualizzazioni:
336

Il “Centro diffuso per le famiglie” è un luogo di ascolto e sostegno, rivolto ai minori e alle famiglie residenti nel comune di La Maddalena

Cos'è

Il Centro diffuso per le famiglie intende offrire un servizio volto alla promozione del benessere delle famiglie e alla prevenzione del disagio, anche temporaneo, attraverso interventi personalizzati e specialistici. Il Centro vuole essere un luogo di ascolto e sostegno, rivolto ai minori e alle famiglie residenti nel comune di La Maddalena

In particolare il CPF si rivolge alle famiglie con figli minori, a quelle monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie di recente migrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati alla famiglia e alla funzione educativa che essa svolge. Il Centro si rivolge inoltre a tutte le famiglie che intendono intraprendere un progetto di affido o di adozione.

 

I servizi che vengono proposti variano dal sostegno psicologico alla consulenza legale, dalla mediazione familiare alla consulenza, informazione, sensibilizzazione e accompagnamento nei percorsi di affido e adozione, sino agli incontri di sensibilizzazione alla genitorialità.

A disposizione delle famiglie residenti a La Maddalena, risultano complessivamente 3.000 ore di servizio, distribuite nell’arco di due anni, con l’impiego di operatori sociali specializzati, dotati di esperienza ultradecennale in servizi rivolti a minori.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

In particolare il CENTRO DIFFUSO per le famiglie (CPF) si rivolge alle famiglie con figli minori, a quelle monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie di recente migrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati alla famiglia e alla funzione educativa che essa svolge. Il Centro si rivolge inoltre a tutte le famiglie che intendono intraprendere un progetto di affido o di adozione.

Accedere al servizio

Come si fa:

È possibile approcciarsi al CPF tramite il Servizio Sociale Comunale o con accesso spontaneo allo sportello di una delle sedi operative del Centro, sotto indicate oppure ancora contattando il numero XXX, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00. 

Contatti

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
30/12/2022, 09:54

Potrebbero interessarti