TARI

La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Data:
13 agosto 2021

Visualizzazioni:
93276

La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Cos'è

La tassa sui rifiuti (Tari) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. È disciplinata dall’art. 1 comma 639 della Legge 147 del 27/12/2013 e nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999, nonché nei regolamenti Comunali adottati. Il Regolamento per la disciplina del Tributo, adottato nell’ambito della potestà regolamentare prevista dall’art. 52 del Decreto Legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 è stato approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 66 del 10/09/2020.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

Servizi Online

 

Accedere al servizio

Come si fa:

Tutti i cittadini, residenti e non residenti nel Comune di La Maddalena, possono accedere ai modelli di pagamento dell'imposta comunale TARI scegliendo fra le seguenti modalità:

1) Tramite i  Servizi Online  mediante l'utilizzo delle proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Cliccando su 'Cartella del Contribuente' è possibile visualizzare la propria posizione contributiva e scaricare l’Avviso di pagamento;

2)  Recandosi presso lo sportello TARI al del Palazzo Comunale: IL SERVIZIO A SPORTELLO È DEDICATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A CHI È IMPOSSIBILITATO A USUFRUIRE DELLE MODALITÀ DI RICHIESTA ON LINE. 

 Il PAGAMENTO  potrà essere effettuato :

mediante modello unificato (F24) seguendo le istruzioni riportate in calce all’avviso di pagamento; NB. Se non si usano i modelli precompilati presenti nel portale, è importante indicare correttamente le seguenti voci: 

  1. il codice ENTE E425
  2. codici Tributo 3944 per l'imposta e TEFA per il tributo provinciale
  3. il codice identificativo operazione

tramite il canale PagoPA, oppure rivolgendosi ad una qualsiasi banca, sportello SISAL o tabaccai convenzionati. È possibile utilizzare anche la app IO.

Cosa si ottiene: Cliccando su 'Cartella del contribuente' è possibile visualizzare la propria posizione contributiva e scaricare l'avviso di pagamento e i relativi modelli di pagamento.

Accesso digitalizzato al servizio:

Modalità di autenticazione al servizio: SPID / CIE / CNS

Contatti

 

Area di riferimento:

 

Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Per il 2022 le date di scadenza saranno:

30 giugno, 31 luglio, 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/12/2022, 16:16

Potrebbero interessarti