Passi Carrabili – Regolarizzazione posizioni

Regolarizzazione posizioni passi carrabili

Data:
28 settembre 2021

Visualizzazioni:
30102

Regolarizzazione posizioni passi carrabili

Cos'è

Il passo carrabile, così come definito dall’art. 3, comma 1, punto 37) del D.LGS n° 285/1992 del Codice della Strada, è l'accesso ad un’area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.

La presenza del passo carrabile viene evidenziata attraverso apposito segnale indicante divieto di sosta, conforme a quanto stabilito dall’art. 120, comma 1, lettera “e”, del regolamento di Attuazione del Codice della Strada.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Proprietari o affittuari di immobili aventi accesso a un'area idonea allo stazionamento di veicolo/i.

Chi può presentare:

Coloro i quali, nel tempo, hanno ottenuto specifica autorizzazione comunale al passo carrabile e  l’installazione del cartello di divieto di sosta riceveranno al proprio domicilio un pre-avviso di pagamento del Canone Unico Patrimoniale previsto dalla L. 27/12/2019 n. 160  (Artt. 816-836).

Coloro i quali non hanno l’autorizzazione devono provvedere alla relativa regolarizzazione, presentando, esclusivamente on line, l’apposita domanda.

Accedere al servizio

Come si fa:

  • Scansione o foto (fronte e retro anche in immagini separate) del documento di identità (dimensione massima allegato 2mb)
  • Attestazione di pagamento/annullamento di n.2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e l’altra per il rilascio dell’autorizzazione) o documentazione che certifichi l'esenzione.
  • Documentazione fotografica a colori dell'accesso carrabile;
  • Planimetria dell’area interessata dall’occupazione, tale da consentire una precisa identificazione della stessa (OBBLIGATORIO solo in caso di nuova autorizzazione o modifica)
  • Copia dell’autorizzazione rilasciata (OBBLIGATORIO in caso di richiesta di modifica o rinuncia)
  • Estremi (Numero e data di rilascio) del titolo abilitativo dell’immobile al servizio del quale è previsto il passo carrabile
  • Dichiarazione di Delega (Obbligatorio se il richiedente è diverso dal beneficiario)

 

Cosa si ottiene: Autorizzazione passo carrabile

Accesso digitalizzato al servizio:

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Area di riferimento:

Cosa serve

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

Riguardo alle correlate procedure di autorizzazione, di subentro e di rinuncia e alle tipologie costruttive dei passi carrabili si rimanda allo specifico Regolamento Comunale.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
16/02/2023, 10:45

Potrebbero interessarti