Come ottenere documenti di certificazione relativi all'Anagrafe italiana dei residenti all'estero (Aire)
Cos'è
Servizio di certificazione anagrafica per iscritti all'AIRE
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
I cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire)
Accedere al servizio
Come si fa:
L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato.
Si possono richiedere le seguenti certificazioni:
CERTIFICATI ANAGRAFICI
- Certificato di stato di famiglia (per i soli componenti residenti all'estero);
- certificato di residenza estera;
- certificato di residenza e stato di famiglia (riferito alla data di emigrazione).
CERTIFICATI DI STATO CIVILE
- certificato ed estratto di nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per altri certificati (es. cittadinanza, stato libero con posizione aggiornata ecc.) è necessario rivolgersi al Consolato competente per territorio.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
La tempistica cambia a seconda del certificato necessario
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
29/12/2022, 13:16