Il servizio avvia le procedure per consentire l'accoglienza diurna del minore presso le strutture socio-educative diurne.
Cos'è
L’accoglienza semiresidenziale di un minore ha la finalità di fornire risposte al bisogno di cura, attenzione, educazione ed istruzione in situazioni di carenza e difficoltà limitate da parte della famiglia del minore, oppure nei casi in cui sia necessario un passaggio graduale dall’accoglienza residenziale al rientro in famiglia.
L’inserimento del minore in servizi semiresidenziali è proposto dal Servizio Sociale Professionale, previa presa in carico e valutazione socio-educativa del bisogno, a seguito di predisposizione e condivisione con gli interessati di un progetto individualizzato di intervento. L’inserimento del minore in servizi semiresidenziali, in assenza di consenso da parte degli utenti interessati, può essere attivato solo su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. In base al progetto individualizzato e in base alla disponibilità di fondi di bilancio, per ogni minore il Servizio Sociale Professionale può rinnovare o prorogare il servizio.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Sono destinatari del servizio i minori che necessitano di un intervento educativo personalizzato comprendente la regolare frequenza scolastica e il supporto nello studio, e l' opportunità di compiere nuove esperienze per il corretto e pieno sviluppo individuale.
Accedere al servizio
Come si fa:
Rivolgendosi al settore Politiche Sociali e Generazionali, nello specifico all'Ufficio Servizi Sociali.
Cosa si ottiene: Educazione ed istruzione del minore la cui famiglia si trova in una condizione di carenza e difficoltà limitate.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
29/12/2022, 13:02